9a Edizione delle Giornate di Studio

Scritto da m.ultre on . Postato in Eventi e notizie

9a Edizione delle Giornate di Studio “Ricerca e Applicazione di Metodologie Ecotossicologiche”

EDIZIONE GRATUITA IN MODALITA’ WEB-STREAMING

IN ATTESA DI INCONTRARCI IN PRESENZA NELLA PROSSIMA EDIZIONE 2021

L’ECOTOSSICOLOGIA AL TEMPO DEL COVID-19

La ricerca, il controllo da parte delle Agenzie, il mondo dei privati

24-25 Novembre 2020 – orario 14.30-18.00

 

In considerazione del perdurare dell’emergenza COVID-19, la “9a edizione delle Giornate di Studio”avverrà prevalentemente in modalità telematica.

 

L’evento sarà suddiviso in 4 Sessioni di lavoro, in due pomeriggi consecutivi (2 sessioni di circa 90 minuti per ciascun pomeriggio, a partire dalle ore 14.30). La sessione si aprirà con la presentazione della tematica tramite una comunicazione su invito e successivo contributo da parte di un giovane ricercatore. Seguirà una fase interattiva sui poster presentati e resi visibili nei giorni immediatamente precedenti su canali web dedicati, oltre alle osservazioni e domande poste tramite moduli GOOGLE. I risultati dei moduli Google saranno utilizzati inoltre anche per l’impostazione del convegno 2021.

 

Pertanto vi invitiamo a iscrivervi e sottoporre eventuali vostri contributi relativamente alle seguenti 4 Sessioni:

  1. COVID-19 E AMBIENTE, NUOVE FRONTIERE E CRITICITÀ ECOTOSSICOLOGICHE
  2. ATTIVITÀ INERENTI I LAVORI DELLA “PRIMA GIORNATA DI ECOTOSSICOLOGIA APPLICATA – LIVORNO NOVEMBRE 2019” SU “INTERCONFRONTI SU SINGOLI SAGGI E BATTERIE DI SAGGI BIOLOGICI E NETWORKING”;
  3. PROBLEMATICHE ECOTOSSICOLOGICHE RELATIVE ALLA PRESENZA DELLE PLASTICHE NELL’AMBIENTE (ACQUATICO E TERRESTRE) ED ALTRI CONTAMINANTI DI NUOVA GENERAZIONE (RIFIUTI, ECC.)
  4. APPLICAZIONI PRATICHE INERENTI LE TEMATICHE ECOTOSSICOLOGICHE (CASI DI STUDIO) IN RELAZIONE ALLA NORMATIVA VIGENTE

A coloro interessati a partecipare con un proprio poster, si richiede un  abstract  di 1 pagina, da inviare a news@ecotox.it unitamente alla scheda iscrizione (Allegato 2), entro il 30 settembre 2020.

 

Premio Valeria Matranga per giovani ricercatori. 

Anche in questa edizione verrà assegnato un premio in memoria della Dr.ssa Valeria Matranga.

Il premio è riservato a ricercatori, strutturati e non strutturati, di età non superiore a 32 anni, che abbiano conseguito la laurea da non oltre 7 anni e che presenteranno la loro ricerca inerente a una delle tematiche del convegno. I partecipanti dovranno inviare un abstract (a primo nome) relativo alla loro ricerca secondo le modalità sopra indicate.

Il comitato scientifico selezionerà un contributo per ciascuna tematica, che verrà presentato sotto forma di poster e accompagnato da una presentazione di 10 minuti durante il convegno. Il premio verrà assegnato al miglior contributo tra quelli presentati.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma web utilizzata e sulle modalità di interazione durante l’evento, verranno fornite agli iscritti successivamente all’invio della scheda di iscrizione.