Chi siamo

Ecotox LDS s.r.l. è nata nel novembre 1992 con lo specifico scopo di diffondere sul mercato italiano test biologici per la rilevazione di sostanze tossiche in ambiente (test ecotossicologici).  Avvalendosi spesso di esperti Italiani e stranieri, ha reperito quanto di più innovativo si potesse allora trovare sotto forma di kit commerciali con lo scopo di rendere i test ecotossicologici di semplice esecuzione e di migliorarne la ripetibilità e confrontabilità.

L’utilizzo di kit industrializzati, eliminando la dipendenza da allevamenti o dalla reperibilità stagionale delle specie test, ha favorito l’applicazione dei test ecotossicologici su ampia scala ed ha aumentato la recettività del mercato creando il presupposto per Ecotox di sviluppare una struttura specializzata in soluzioni “integrali” per laboratori di Ecotossicologia , Tossicologia ambientale ed applicazioni on-line per controlli in tempo reale.

La gamma di prodotti è stata incrementata ed include strumentazione per la salvaguardia ed il monitoraggio dei fanghi attivi di impianti di depurazione, sistemi innovativi per l’identificazione di coliformi totali, termoresistenti, Escherichia coli, Pseudomonas aeruginosa  e strumentazione a corredo per la realizzazione dei test.

Nel Maggio 2004 è stata ottenuta la certificazione del sistema di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001. Ecotox oggi è certificata secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015.

Data la caratteristica di assoluta innovazione tecnologica della gran parte dei prodotti di nostra competenza, è sempre stata posta particolare attenzione nel dare al cliente un adeguato supporto tecnico/analitico con corsi dedicati o collettivi (inclusi nella certificazione ISO). A questo si  sono aggiunti corsi di formazione su argomenti specifici afferenti all’ecotossicologia organizzati da Ecotox che si è avvalsa di docenti qualificati ed esperti a livello nazionale ed internazionale.